Torna

Ufficio Stampa

ALLA VIRTUS ALTO GARDA LA 21^ COPPA ZANELLI

14 Gennaio 2023

Nella giornata di sabato 07 e domenica 08 gennaio si sono svolte, a Riva del Garda, le Final Four della 21^ Coppa Trentino Alto Adige – Memorial Cristian Zanelli -.

A contendersi il trofeo le squadre Virtus Alto Garda, B.C. Gardolo 2000, Night Owls Trento e Junior Basket Rovereto.

Nella giornata di sabato si sono giocate le due semifinali: nella prima Junior Basket Rovereto ha avuto la meglio sul B.C. Gardolo 2000 per 64 a 54; nella sfida successiva Virtus Alto Garda ha superato agevolmente i Night Owls Trento con il risultato di 68 a 48.

La finalissima di domenica metteva di fronte Virtus Alto Garda e Junior Basket Rovereto.
Una partita che, inizialmente, vedeva scappare Rovereto con un confortante +12 recuperato dai virtussini prima della sirena del riposo. Nella terza e quarta frazione della gara l’esperienza dei rivani abbinata ad un calo dei roveretani instradava la partita a favore della Virtus Alto Garda, che conquistava il trofeo con il risultato finale 74 a 61.

La presenza di un folto e caloroso pubblico ha avvalorato l’impegno dei ragazzi, l’importanza dell’evento ed il ricordo di Cristian.

Presenti alla premiazione i genitori di Cristian – Rino ed Anna Zanelli – i quali hanno consegnato la Coppa ed il Trofeo Cristian Zanelli che la famiglia predispone per la squadra vincitrice.

Il Presidente Pederzolli ha ricordato la persona e l’impegno sportivo di Cristian, ringraziando vivamente la famiglia per aver concesso al Comitato Regionale, sin dal primo momento, la possibilità di condividere il ricordo di Cristian in un importante e significativo evento della pallacanestro regionale.

Il ruolo di arbitro che Cristian rivestiva ha permesso al Presidente di segnalare l’esigenza di individuare giovani arbitri, oltre alla necessità che tutti collaborino affinché chi si impegna a rivestire tale ruolo possa avere il tempo per crescere e conoscere ciò che esso richiede.

Ha invitato tutti – società, dirigenti, allenatori, atleti e genitori – ad assumere un comportamento che faciliti questo passaggio e, soprattutto nei campionati più piccoli, aiuti chi si cimenta nel difficile ruolo di arbitro.

Un sincero ringraziamento alla società Virtus Alto Garda per la collaborazione e la disponibilità nell’organizzare le due giornate di finale.
Grazie a Severino Bigi per le riprese fotografiche.