Doveva essere un’occasione di gioco, di miglioramento, di passione per il basket ed il risultato è stato certamente soddisfacente💙🏀.
Al di là dei risultati, che in queste occasioni passano in secondo piano, tutti i ragazzi tornano a casa con una splendida esperienza, avendo avuto l’opportunità di stare insieme e confrontarsi con coetanei di altre regioni 🏀.
I quattro Comitati Regionali del Trentino Alto Adige, dell’Umbria, della Lombardia e della Toscana hanno concordato la realizzazione di questo momento formativo per i ragazzi della categoria Under 15 maschile delle rispettive selezioni, mettendo il gioco ed il divertimento davanti a qualsiasi altro aspetto.
Ne è nata una manifestazione divertente, appassionante ed avvincente con in palio il solo piacere di giocare.
Anche Manuel Raffaelli, RTT del Trentino Alto Adige, ha sottolineato gli obbiettivi ricercati durante il torneo:
“Ho cercato di trasmettere ai ragazzi l’importanza di concentrarsi su cosa possono dare alla squadra e di giocare sempre in funzione di questo obiettivo.
Siamo partiti da questa filosofia e, partita dopo partita, ho visto la squadra crescere visibilmente.
Per molti di loro è la prima esperienza, quindi siamo davvero soddisfatti e speriamo di vedere alcuni dei nostri ragazzi a Lucca a dicembre”.
Oltre ai giocatori, anche la componente arbitrale ha beneficiato di un’opportunitĂ di crescita in un contesto di gioco utile al miglioramento della tecnica di gestione delle gare. Erano, infatti, presenti sette ragazzi (provenienti dalle 4 regioni presenti) sotto l’attenta visionatura di due Formatori Arbitri del settore Giovanile.
Il solo posizionamento finale era il “premio” per tutti e, quindi, anche i numeri hanno dato motivo e agonismo per la migliore riuscita. Di seguito i risultati.
Il torneo si è svolto con la formula del girone all’italiana che ha determinato il posizionamento delle gare conclusive e la classifica finale.
Finale 1°/2° posto: Trentino Alto Adige vs Lombardia 67-61
Finale 3°/4° posto: Toscana vs Umbria 90 – 54
Classifica:
1° posto TRENTINO ALTO ADIGE
2° posto LOMBARDIA
3° posto TOSCANA
4° posto UMBRIA